CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2020

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2020

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

The Writer's Room

Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare”, The Writer’s Room offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi per due settimane nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.

a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello

date: 6 - 17 luglio 2020

Descrizione

La “stanza degli scrittori” è il luogo dove sceneggiatori si riuniscono per trovare le idee migliori sotto la guida di un head writer che coordina il lavoro: personaggi, linee narrative, dialoghi, colpi di scena, vengono discussi e sviluppati attraverso un lavoro di confronto e scambio di idee in uno spazio speciale e affascinante. La writer’s room verrà ricreata in modo virtuale, attraverso lezioni quotidiane in gruppo e esercizi da svolgere individualmente a casa.

La Writer’s Room Online della Summer School vuole così proporre ai partecipanti questa esperienza che unisce tecnica, creatività e capacità di comunicazione, lasciando che l’insegnamento delle “regole” di sceneggiatura emerga dal lavoro svolto ogni giorno.

Il corso è condotto da due insegnanti che copriranno i ruoli di head-writer e writer-producer. L’head writer coordinerà il lavoro della writer’s room, aiutando ogni partecipante a sviluppare al meglio la propria idea all’interno del progetto generale.
Il writer producer sarà invece portavoce del produttore e di un ipotetico Network: responsabile quindi dell’aderenza all’idea originale e alle regole generali della serialità, ma capace anche di confrontarsi in tempo reale con gli “imprevisti” produttivi.

Ogni giornata sarà divisa in due parti. La mattina è dedicata alle lezioni online che si svolgono su una piattaforma condivisa ed è dedicata a interventi di carattere teorico sulla scrittura e al commento del materiale che verrà prodotto dai partecipanti.

Il pomeriggio sarà invece dedicato allo svolgimento di esercizi proposti ogni giorno e alla visione della serie televisiva scelta come riferimento per il corso: Peaky Blinders (prima stagione, sei episodi da visionare possibilmente in versione originale).

Al termine della mattinata verrà fornito materiale relativo agli argomenti della giornata, suggerimenti per eventuali serie da vedere e verranno proposti brevi esercizi sugli argomenti affrontati, da svolgere per il giorno seguente.

Programma

Settimana 1

  • Introduzione; la writer’s room; la scrittura della serie TV
  • Linee, personaggi e temi
  • L’idea; il concept; il drive della serie
  • Come sviluppare un concept di serie
  • Il soggetto di puntata

Settimana 2

  • Soggetto e scaletta
  • Gli atti; strutturare una puntata
  • La sceneggiatura; azione, dialoghi, tempo del racconto
  • Costruire la scena; scrittura e recitazione
  • Il mestiere di sceneggiatore
Summer School 2019 Writers Room