CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2020

Non siamo il MoMA!

Grandi idee per piccoli budget

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL 2020

Non siamo il MoMA!

Grandi idee per piccoli budget

Non siamo il MoMA!

Progettare, sviluppare contenuti, ottimizzare risorse nell’applicazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale

Spesso chi opera in realtà culturali locali e medio/piccole guarda alle grandi istituzioni come a modelli irraggiungibili, dov’è possibile sperimentare nuove forme di divulgazione e comunicazione difficilmente replicabili. Non è sempre vero.

a cura di Sara Meroni, Silvia Marcante, Marco Pucci

date: 13 - 24 luglio 2020

Descrizione

Anche le moderne tecnologie digitali, se parte di un adeguato e articolato disegno progettuale, permettono di sviluppare proposte di qualità in contesti museali, archivistici o espositivi che non dispongono di ampie risorse economiche.
Il budget è un vincolo ma non necessariamente un ostacolo nell’ideazione e realizzazione di strumenti e soluzioni di valorizzazione e promozione culturale che sappiano coniugare tecnologie accessibili a contenuti di valore, in grado di coinvolgere il pubblico e farlo sentire parte di un’esperienza condivisa.

Ma come si scrive un progetto e come si sviluppa da un punto di vista produttivo? Con quali risorse? Cosa significa lavorare in rete e quali processi innesca? Quali tecnologie proporre, come applicarle e come gestirle nel tempo?

Alternando momenti di teoria e simulazione pratica, consentiremo ai partecipanti di sperimentare e consolidare i temi e gli argomenti affrontati durante il corso.

Nelle ore dedicate agli aspetti più tecnici e laboratoriali, sarà illustrato il funzionamento di programmi e tecnologie utili alla creazione di una semplice opera multimediale interattiva. Nello specifico, sarà presentata una panoramica sulla storia delle diverse applicazioni in Realtà Aumentata e l'utilizzo di particolari software per realizzare contenuti in AR.

Sarà quindi affrontato il tema dell'interazione all'interno di musei e mostre, analizzando alcune case-history e realizzando un'installazione interattiva sonora.

Gli incontri saranno condotti da Sara Meroni e Silvia Marcante esperte in progettazione e produzione in ambito culturale ed eventi pubblici, e da Marco Pucci, docente di progettazione multimediale della Civica Scuola di Cinema. Da diversi anni collaborano nella realizzazione di installazioni e percorsi multimediali/interattivi per musei e istituzioni quali Museo del ‘900 di Milano, Rete Varese Musei, MICR-Museo Internazionale di Croce Rossa, Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio.

Programma

  • Premesse progettuali: identikit dell’istituzione, analisi del contesto, analisi dei bisogni
  • Bandi pubblici, reti, reperimento fondi
  • Scrittura e sviluppo progettuale
  • Target e tecnologie accessibili
  • Progettare e produrre contenuti digitali: ricerca, scrittura e sviluppo
  • Relazioni tra digitale e analogico
  • Focus/laboratorio Realtà Aumenta: potenzialità, vantaggi e limiti
  • Focus/laboratorio Installazioni Interattive
Non Siamo Il Moma