Summer School 2019

Corsi brevi estivi di filmmaking, scrittura per serie e pubblicità, fotografia e regia

L'edizione 2019 della Summer School della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti presenta un programma ancora più ampio di corsi brevi dal forte carattere laboratoriale.

I corsi di base di Filmmaker sono progettati per promuovere la conoscenza primaria delle tecniche e delle problematiche della produzione audiovisiva; in una settimana di full immersion i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere i fondamentali elementi sintattici e grammaticali del linguaggio audiovisivo e di sviluppare il proprio talento individuale, artistico e tecnico.

I corsi di livello intermedio – Girare una scena e Scrivere con la luce - consentono a professionisti e videomaker di approfondire la propria professionalità acquisendo nuove competenze e abilità.

Infine i corsi di sceneggiatura sono dedicati alla scrittura per serie tv e a quella per la pubblicità – The writer’s Room e Pillole di pubblicità: veri e propri laboratori intensivi su due forme di linguaggio audiovisivo che caratterizzano più di ogni altro il nostro villaggio globale.

Stefano Anselmi
Coordinatore Summer School

Summer School

Filmmaker (dai 15 ai 20 anni)

Teoria e prassi della realizzazione video digitale

Il corso propone un percorso di alfabetizzazione negli elementi base del mondo dell’audiovisivo per allenare a vedere, immaginare e trasformare un pensiero in un'immagine.

a cura di Elena Baucke , Stefano Anselmi, Valentina Giarrizzo , Stefano Breda, Anna Gorio

15 - 19 luglio 2019

Vai al Corso
Summer School

Girare una scena

Corso di approfondimento sulla regia contemporanea

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti delle nozioni, sia teoriche che pratiche, sul linguaggio cinematografico contemporaneo, sull’essere registi nel mercato di oggi.

a cura di Simone Scafidi

15 - 19 luglio 2019

Vai al Corso
Summer School

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare”, The Writer’s Room offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi per cinque giorni nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e, attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.

a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello

8 - 12 luglio 2019

Vai al Corso
Summer School

Scrivere con la luce

L’immagine è una costruzione, non una casualità

In epoca di un videomaking sempre più diffuso e accessibile a tutti, spesso ottenere una buona immagine non è frutto di un pensiero, di uno studio, di una conoscenza ma del caso; questo corso cerca di fornire al giovane filmmaker gli strumenti elementari per sapere usare e forgiare la luce – sia naturale che artificiale – a seconda delle proprie necessità di atmosfera e di narrazione.

a cura di Leo Carbotta, Valentina Giarrizzo

8 - 12 luglio 2019

Vai al Corso
Summer School

Filmmaker (dai 21 anni)

Teoria e pratica della realizzazione di immagini in movimento

Scrittura, produzione, fotografia, direzione e montaggio. Simulazione del processo realizzativo di un breve video.

a cura di Tonino Curagi, Giovanni Covini, Stefano Anselmi, Stefano Breda, Valentina Giarrizzo , Anna Gorio

1 - 5 luglio 2019

Vai al Corso
Summer School

Pillole di pubblicità

Come si scrive uno spot e che caratteristiche deve avere per essere efficace

Un percorso per imparare a scrivere in modo creativo, chiaro e sintetico, come si fa nel vero reparto creativo di un’agenzia di pubblicità. Per allenarsi a liberare la fantasia dentro i confini di regole ben precise e per scoprire i segreti alla base dei commercial TV più originali e impattanti.

a cura di Arianna Pregagnoli, Carlotta Tessarolo

1 - 5 luglio 2019

Vai al Corso