Summer School

Summer School alle Scuole Civiche è oggi l'insieme delle offerte formative che riguardano seminari intensivi di cinema e teatro, svolti presso i dipartimenti di Fondazione Milano Scuole Civiche: la Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Scuola di Teatro Paolo Grassi.

E' un'iniziativa che nasce e si sviluppa con il Comune di Milano e fa parte di Milano Summer School, kermesse estiva che vede più di trenta tra scuole, accademie e università, di quei settori per i quali la città è famosa nel mondo (moda, design, teatro, danza, arti visive, cinema e audiovisivo, comunicazione, management e altro), proporre corsi ispirati al know how di cui sono portatrici o alle peculiarità didattiche specifiche che le hanno contraddistinte come 'scuole d'eccellenza'. Milano Summer School è promossa dall’Assessorato Educazione ed Istruzione e in particolare dall’Area Giovani, Università e Alta Formazione – Unità Università e Alta Formazione del Comune di Milano.

L'intento di Summer School alle Scuole Civiche è dunque quello di contribuire alla crescita professionale e umana e allo sviluppo del talento delle nuove generazioni. Ma è anche il luogo 'protetto e privilegiato' per chiunque, animato da passione o da incontenibile curiosità, decida di dedicare il proprio tempo libero all'acquisizione di strumenti mutuati dal campo dell'arte e dell'innovazione, non solo per compiere i propri primi passi verso il futuro, ma anche per un utilizzo trasversale e integrato dei linguaggi espressivi, delle metodologie e tecnologie che li sottendono, nella propria professione. In una parola: è un servizio del territorio al territorio e aperto alle richieste e alle esigenze di tutto il paese.