CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA

GLI ATELIERS DELLA CIVICA

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA

GLI ATELIERS DELLA CIVICA

The Writer's Room

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”

The Writer's Room

Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare” The Writer’s Room offre ai partecipanti dell’Atelier l’opportunità di immergersi per dieci lezioni nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.

a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello

date: dal 31 gennaio 2022

Descrizione

Una delle caratteristiche della scrittura per la televisione è quella di essere un lavoro di gruppo. Personaggi, linee narrative, dialoghi, colpi di scena, vengono discussi e sviluppati attraverso un continuo lavoro di confronto e scambio di idee in uno spazio speciale e affascinante, la stanza degli scrittori, la “writer’s room”.

In questo luogo, spesso chiamati a sviluppare e scrivere una serie che non hanno ideato, ma che devono far diventare la “loro” serie, gli sceneggiatori si riuniscono per trovare le idee migliori e scrivere poi le puntate che comporranno la serie, portando le proprie idee e ascoltando quelle degli altri, sotto la guida di un head writer che coordina il lavoro.

L’Atelier The Writer’s Room vuole proporre ai partecipanti questa esperienza che unisce tecnica, creatività e capacità di comunicazione, lasciando che l’insegnamento delle “regole” di sceneggiatura, emerga dal lavoro svolto ogni giorno dai partecipanti.

Simulando il percorso di sviluppo di un’idea per una serie tv, i partecipanti formeranno un gruppo di lavoro con il compito di sviluppare il concept di una serie proposta dai docenti (personaggi, linee narrative, struttura delle puntate) per giungere infine alla stesura personale dei soggetti delle puntate e alla scrittura di alcune scene. L’Atelier comprende momenti di confronto comune, altri di lavoro singolo per la stesura della propria puntata e approfondimenti teorici sulla sceneggiatura a partire dall’analisi del lavoro che viene via via prodotto dai partecipanti.

L’Atelier prevede una durata di dieci lezioni di tre ore ciascuna ed è condotto da due insegnanti che lavorano per la maggior parte del tempo in coppia ma dividono due ambiti di intervento, secondo i ruoli di head-writer e writer-producer.

L’head writer coordinerà il lavoro della writer’s room, aiutando ogni partecipante a sviluppare al meglio la propria idea, mantenendo il collegamento con quelle del gruppo; il writer producer sarà invece il portavoce del produttore e di una ipotetica rete televisiva, responsabile quindi dell’aderenza all’idea originale come delle regole generali della serialità e di alcuni “imprevisti” che potrebbero accadere durante la stesura della serie.

The Writer’s Room è uno spazio per mettere alla prova la propria creatività partecipando a un progetto comune, per sviluppare la capacità di confrontarsi con altri e con eventi inattesi esterni creati dagli insegnanti. Come accade in una vera writer’s room, sarà infatti possibile che vengano poste agli sceneggiatori richieste dovute a fattori esterni (questioni produttive o indicazioni di genere e cast, eccetera). Come accade nella realtà sarà compito dello sceneggiatore sfruttare questi imprevisti come occasione di creatività.

Programma

Le lezioni, due a settimana, verranno così divise:

LEZIONE DEL LUNEDI: è dedicata alla lettura e analisi del lavoro fatto e a interventi di carattere teorico a commento del materiale che viene via via prodotto
LEZIONE DEL MERCOLEDì: è invece il momento della discussione e del confronto, come anche alla scrittura dei singoli o anche in coppia

Ogni settimana ha un “titolo” che indica l’argomento principale a cui è dedicata. Data la struttura, lo svolgimento reale delle lezioni dipenderà dal materiale che i partecipanti sapranno sviluppare di lezione in lezione.

LUNEDÌ
The Writer’s Room
Accoglienza dei partecipanti. Presentazione delle modalità di svolgimento. Presentazione della metodologia. Apriamo la writer’s room!

MERCOLEDÌ
Il Pilota
Commento alla prima puntata della serie: il pilota. Quali elementi compongono una serie?

LUNEDÌ
La "nostra" serie: linee, personaggi e arena

Strutturiamo la nostra serie. Comprendiamo come l’intreccio tra i personaggi, il mondo che abitano e le loro linee, possono determinare serie diverse con temi diversi.

MERCOLEDÌ
Il Soggetto
Che cos’è e come si scrive un soggetto.
Regole che tutti gli autori devono rispettare. Divisione del lavoro a seconda del numero dei partecipanti (a coppie). Divisione delle puntate.

LUNEDÌ
Presentazione dei soggetti di puntata e discussione. Come funziona la scrittura “in gruppo”. Regole comuni che tutti gli autori devono rispettare.

MERCOLEDÌ
La Scaletta
Ancora lettura e commento dei soggetti. La scaletta come passaggio verso la sceneggiatura. Che cos’è una scaletta e a che cosa serve?

LUNEDÌ
Lavoro di analisi e scrittura sulle scalette delle singole puntate.
Scelta di alcune scalette da sceneggiare.

MERCOLEDÌ
La Sceneggiatura
La sceneggiatura (i dialoghi, le regole, il tempo, eccetera).

LUNEDÌ
Lettura ad alta voce di alcune delle scene consegnate. Commento e correzione delle scene.

MERCOLEDÌ
Il mestiere di sceneggiatore. Il percorso di un’idea.
Rapporti con produttori, network, colleghi, registi, agenti, (...).

Summer School 2019 Writers Room