CORSI BREVI / CORSI PER GIORNALISTI

Titoli e titoli animati per l’audiovisivo

Illustrare gli strumenti di base per creare, impaginare e animare titoli e sottotitoli per filmati

Descrizione Corso

Docente: Claudio Cipelletti

Date del corso:

L’incontro di 4 ore ha l’obbiettivo di illustrare gli strumenti di base per creare, impaginare e animare titoli e sottotitoli per filmati.
Verranno portati esempi di titolazioni di testa, “sottopancia” animati, loghi in sovrimpressione e kinetic typography.
Si illustreranno l’uso dei font, i concetti di grafica raster e vettoriale e le potenzialità della motion graphics applicata ai caratteri e alle forme per rendere interessanti e corrette dal punto di vista comunicativo le scritte inserite nel video.
Verranno sviluppati dal docente brevi tutorial utili per le applicazioni pratiche più comuni, realizzabili interamente in Premiere Pro.
In aggiunta a questo, verranno mostrate alcune possibilità del link dinamico con After Effects e l’uso di Photoshop e Illustrator per ottenere lettering e grafica a livelli.

Docente

Claudio Cipelletti
Nato a Milano, laureato in architettura, si è diplomato nel 1994 presso la Civica Scuola di Cinema di Milano, con specializzazione in regia. In seguito ha sviluppato l’attività di montatore.
È autore di alcuni cortometraggi e come professionista realizza documentari didattici, istituzionali e aziendali e riprese di spettacoli.
Come autore ha fatto del documentario uno strumento di impegno sociale nella lotta contro le discriminazioni, in particolare con Nessuno Uguale e Due volte genitori frutto di un lavoro interdisciplinare che unisce cinema e psicologia.

Info

Data: martedì 6 febbraio 2018, ore 18:00-22:00
Sede: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, viale Fulvio Testi 121, Milano
M5 linea Lilla – fermata Bicocca

Durata: 4 ore
Crediti OdG: 4 cfu
Quota individuale: 30,00 euro
Partecipanti: da min. 20 a max. 100 (attivazione con un minimo di 20 iscritti)

Chiusura iscrizioni: 4 febbraio 2018

Modalità di iscrizione e pagamento

I giornalisti interessati dovranno iscriversi all’evento sul S.I.Ge.F dell’Ordine dei Giornalisti al seguente link: clicca qui

Per poter partecipare al corso è necessario ultimare l'iscrizione e il pagamento tramite la piattaforma informatica di Fondazione Milano utilizzando il seguente link: http://www.fondazionemilano.eu/scm_preiscrizioni/pgaccessoMail.aspx?oggettovendita=2778&identificativo=&annoscolastico=2017

Il pagamento va effettuato tramite il MAV generato al termine del processo di iscrizione.

Saranno ammessi al corso solo coloro che avranno effettuato il pagamento.
Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesti, la quota d’iscrizione verrà rimborsata (al netto delle commissioni bancarie).

Per supporto all’iscrizione scrivere a gestione.iscrizioni@fondazionemilano.eu

Contatti

giornalisti@fondazionemilano.eu

Ordine Dei Giornalisti