CORSI BREVI / CORSI PER GIORNALISTI

L’intervista

L’intervista è alla base del lavoro giornalistico

Descrizione Corso

Docente: Daniela Trastulli

Date del corso:

Fare un’intervista in video è poi così diverso dal realizzarla per la carta stampata? In realtà sì. Molti sono gli elementi nuovi che subentrano e interagiscono: l’immediatezza, il modo differente di porre le domande, l’inquadratura, lo sfondo, le luci.

Come imparare a conoscere e gestire ognuno di questi elementi, quando si è fuori dalla ressa dell’hard news. Con qualche consiglio utile anche per chi si trova ad agire “in tonnara”.

Docente

Daniela Trastulli

Ha lavorato come giornalista per quotidiani e stampa di settore. Ha collaborato come redattrice a programmi di informazione delle reti Mediaset. Negli anni ’80 in qualità di ricercatrice ha insegnato Storia del cinema presso L’Università degli Studi di Firenze. Dal 1990 è docente di Storia del cinema presso la Scuola di Cinema e Televisione della Fondazione Milano e dal 2000 è docente e coordinatrice del corso di Videoreporter.

In qualità di autrice e di regista ha realizzato numerosi documentari e videoritratti. Nel 2013 ha pubblicato per UTET - De Agostini il manuale di videogiornalismo Il giornalista con la macchina da presa.

Info

Data: giovedì 30 novembre 2017, ore 18:00-22:00

Sede: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, viale Fulvio Testi 121, Milano

M5 linea Lilla – fermata Bicocca

Durata: 4 ore

Crediti OdG: 4 cfu

Quota individuale: 30,00 euro

Partecipanti: da min. 20 a max. 100 (attivazione con un minimo di 20 iscritti)

Chiusura iscrizioni: 28 novembre 2017

Modalità di iscrizione e pagamento

I giornalisti interessati dovranno iscriversi all’evento sul S.I.Ge.F dell’Ordine dei Giornalisti al seguente link: clicca qui
Per poter partecipare al corso è necessario ultimare l'iscrizione e il pagamento tramite la piattaforma informatica di Fondazione Milano utilizzando il seguente link: http://www.fondazionemilano.eu/scm_preiscrizioni/pgaccessoMail.aspx?oggettovendita=2776&identificativo=&annoscolastico=2017

Il pagamento va effettuato tramite il MAV generato al termine del processo di iscrizione.

Saranno ammessi al corso solo coloro che avranno effettuato il pagamento.
Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesti, la quota d’iscrizione verrà rimborsata (al netto delle commissioni bancarie).

Per supporto all’iscrizione scrivere a gestione.iscrizioni@fondazionemilano.eu

Contatti

giornalisti@fondazionemilano.eu

Ordine Dei Giornalisti