CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONI
AVID MEDIA COMPOSER
AVID MC 101 (Base)
Primo step per conseguire la certificazione ufficiale di AVID MC User
AVID MC 101 (Base)
Il corso permette di imparare ad usare in maniera efficiente e creativa Avid Media Composer, il software di editing non lineare utilizzato nella maggior parte delle produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie.
a cura di Claudio Cipelletti
date: 4 - 8 settembre 2023
Descrizione
Il corso fornisce le basi di Media Composer, ne introduce l’interfaccia e le tecniche di editing di base per poi passare al trimming, modificare il montaggio, regolare l’audio, gestire il multicamera editing, aggiungere le transizioni, i titoli fino all’output del progetto finito.
L’impostazione del corso è fortemente pratica e propone sessioni basate sull’apprendimento del software, con esercizi specifici su progetti e materiali video.
- Introduzione a Media Composer
- Organizzazione della sessione di lavoro
- Costruzione di una sequenza
- Funzioni di montaggio classiche
- Funzioni di montaggio drag and drop
- Rifinire la sequenza
- Introduzione alle transizioni e agli effetti video
- Combinazione di più effetti, fermo fotogramma e modifica della velocità
- Generazione di titoli
- Esportazione del video
- Elementi tecnici fondamentali
Il corso è rivolto a montatori, assistenti montatori, registi, producer, free lance.
È richiesta familiarità con il sistema operativo Mac OS. Il corso è rivolto sia a utenti con una conoscenza consolidata del software che a montatori che approcciano Media Composer dalle basi: in questo caso è raccomandato un retroterra di conoscenze in montaggio digitale o post-produzione e workflow digitale.
Selezioni tramite iscrizione gratuita al link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente (in formato pdf) un curriculum vitae. L’iscrizione comprende il manuale MC101.
Data chiusura iscrizioni alle ammissioni: 25 agosto 2023
Il docente, Claudio Cipelletti, è AVID Certified Instructor. Montatore e docente di lungo corso presso la Scuola Luchino Visconti, ha una approfondita conoscenza dei workflow dall’analogico al digitale.
La frequenza al corso prevede il versamento di una unica quota pari a € 600.
